Il contesto

La Direzione Didattica è collocata nel territorio di Solofra, una cittadina dalle solide tradizioni artistico-culturali che dispone di un ricco centro storico. Prevalentemente industriale, ha conosciuto negli anni un sensibile sviluppo economico grazie all’attività della concia, presente sul territorio fin dal lontano 1500, che le ha permesso di diventare uno dei maggiori centri economici del sud, rendendola nota nel mondo come “Centro Internazionale della Pelle”, e di aprirsi ad un discreto flusso migratorio proveniente dall’est e negli ultimi anni una comunità indo-pakistana. La Direzione Didattica di Solofra si compone di sei plessi appartenenti ai due gradi del primo ciclo di istruzione. I plessi, tre di scuola dell’infanzia e tre di scuola primaria, sono dislocati sull’intero territorio comunale ed offrono un orario scolastico diversificato e rispondente ai bisogni delle famiglie. La popolazione scolastica è 511 alunni appartenenti al comune di Solofra che ha una popolazione totale di 12.485 abitanti (dati 2017).